Descrizione Percorso

La Calà del Sasso è percorribile tutto l'anno (anche se se ne sconsiglia la percorrenza nei mesi invernali per la presenza della neve) ed il percorso è contrassegnato dal segnavia numero 778. Il percorso ha inizio dal dal centro di Valstagna e termina a Chiesa di Sasso di Asiago (965 m). Il tracciato è lungo circa 5 km, il tempo di percorrenza è di circa 2 ore ed il dislivello è di 900 metri circa.

Dopo la partenza dal centro di Valstagna, la salita della Calà del Sasso inizia dove è installato un “gazebo” in legno (località Fonte Bessele) che segna l'inizio della “Calà del Sasso” (sulla dx si approfonda l’orrido della Val Frenzela). Il sentiero risale la costa della valle con ampia serpentina, poi ci si addentra in improvvise strozzature larghe pochi metri. Ai lati, in un covolo o sotto uno strapiombo, “poste” o capitelli con immagini di fede popolari e disadorne. Al capitello di S. Antonio si è a metà percorso. Più sopra avare sorgenti, sbavature di muschio, ricoveri militari e l’incombere scenografico di una “gusela” apparentemente in procinto di diroccare.

Quando, quasi senza fatica gradino dopo gradino, si è giunti alla testata della valle, si apre tra due massi affrontati un piccolo varco; lo slargo di una radura: la Calà è finita.

 

Il percorso, escursionistico, non presenta particolari difficoltà o pericoli oggettivi.
Importante è avere calzature adeguate per i disagevoli (e scivolosi per l'erba) gradini.
I 900 metri di dislivello non sono comunque da sottovalutare, il fondo può essere pericolosamente scivoloso in quanto quasi sempre umido ed i gradini usurati dal passaggio.

 

Trattandosi di una cronoscalata i concorrenti partiranno a due a due a distanza di 1 minuto l'uno dall'altro. Dal momento dello start si avranno a disposizione 2 ore per terminare la corsa.

 

E' prevista la possibilità di gareggiare in corsa con il proprio partner (partner reale - vedi regolamento per dettagli). Verranno stilate la classifica maschile, femminile e a coppie. Gli orari di partenza degli atleti verranno definitivi la settimana prima della gara e potrebbero subire delle modifiche.

 

Il costo per l'iscrizione alla gara è 15 € per i concorrenti singoli e 20 €  per le coppie. Nel prezzo è compreso l'iscrizione alla gara, il ristoro finale e il premio finisher.

 

E' possibile iscriversi anche il giorno della gara pagando al momento la quota d'iscrizione con una maggiorazione di 2 euro.

 

Descrizione tratta dalla guida “CANALE DI BRENTA” di Armando Scandellari

7° Edizione

5 Km - 900 mt. D+

1 Maggio 2020

ore 09.00

 

ORGANIZZAZIONE

EMMERUNNING TEAM
 Cell Mirko: 338 2987189

 

IN COLLABORAZIONE CON:

Associazione Alta Via del Tabacco

 

www.altaviatabacco.it 

 

  • w-facebook
SPONSOR

Sito creato da Stemare© -  info: stemare@tiscali.it

 created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now